Visita guidata a Montagnareale e a Marinello

Il 3 e il 4 aprile, i bambini delle classi quarte delle Scuole Primarie del nostro Istituto si sono recati in gita a Montagnareale e ai Laghetti di Marinello. Con la guida di due esperti naturalisti dell’Associazione PFM, Progetto Futuro Migliore, gli alunni hanno visitato l’antico mulino ad acqua di Mulino di Capo, che si trova nel paese collinare di Montagnareale e che, un tempo, funzionava grazie anche ad una ruota orizzontale. Poi, hanno effettuato un’escursione attraverso l’affascinante paesaggio dei Laghetti di Marinello, una riserva che si estende su una superficie di circa 378 ettari e che ha la peculiarità di contenere una notevole quantità di ambienti: si passa, infatti, dalle sabbie marine costiere agli ambienti lacustri salmastri, ai ripidi pendii ed alle rupi a strapiombo sul mare, con specie vegetali e animali autoctone e rare.

L’obiettivo della visita guidata, che era far conoscere la Riserva Naturale di Marinello e Montagnareale dal punto di vista geo-naturalistico e storico e far comprendere il concetto di biodiversità e l’importanza della tutela e conservazione della natura, è stato ampiamente raggiunto, come testimonia il gioco finale con il quale i bambini hanno guadagnato il titolo di “Perfetti naturalisti”.

Inoltre, la gita ha fornito una preziosa occasione per compiere un ulteriore step nel “compito di realtà” previsto per questa classe, dal titolo “Sapori di ieri e di oggi”, che ha contribuito a rendere i nostri alunni più competenti e attenti alla realtà di ieri e di oggi.

Visita guidata a Montagnareale e a Marinello