"Il Giardino dei Numeri" approda all'Istituto Comprensivo di Alì Terme

Giovedì 11 aprile gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Fiumedinisi, Nizza di Sicilia e Alì Terme sono andati al cinema per la visione del film “Il giardino dei numeri” promosso da APS, spettacoli di matematica, che è un'Associazione di Promozione Sociale che da anni divulga la matematica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori, film e spettacoli teatrali, con un approccio innovativo ed interdisciplinare.

Lungometraggio realizzato in collaborazione con l'Opera Nazionale Montessori, che mira a trasmettere ai bambini, in maniera ludica e creativa, alcuni concetti importanti del programma della scuola primaria: numeri pari e dispari, le quattro operazioni, il calcolo multibase, il quadrato diviso ed altro ancora. I contenuti del film si basano sulle indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria.

È la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto, che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un'avventura dalla quale riuscirà a venir fuori solo con la logica ed il ragionamento matematico.

Finalità dell’iniziativa è stata quella di sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze diverse; infatti, dopo il film, l’allenamento continua con redooc.com, la piattaforma di didattica digitale della scuola italiana.

Il giardino dei numeri