Filtro
  • DETERMINA DI CONFERMA INCARICO AL DS ATTIVITA' DI COORDINAMENTO, DIREZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONALE

    In allegato il file in oggetto

  • DETERMINA DI CONFERIMENTO INCARICO AL DSGA ATTIVITA' ORGANIZZZATIVA E GESTIONALE

    In allegato il file in oggetto.

  • LETTERA INCARICO COORDINATORE AREE PROGETTUALI PON

    In allegato il file in oggetto

  • Lettera incarico referente pon alla valutazione del piano

    In allegato il file in oggetto

  • Visita al panificio "Guarnera" per assistere alla produzione delle uova di cioccolato..

    Un'esperienza interessante e piacevole per i bambini della scuola dell'infanzia di Itala Marina

    Vedi foto

  • Continuità scuola infanzia/primaria di Nizza di Sicilia

    Anche quest'anno si sono svolti gli incontri tra i due ordini di scuola, in occasione di ricorrenze.  Le attività proposte sono risultate motivanti e divertenti grazie ad una puntuale collaborazione tra le docenti dei due segmenti. 

       

    Vedi foto

  • Continuità tra la scuola dell'infanzia di Nizza di Sicilia e la Scuola Primaria

              

     

            

  • Comunicazione sportello d’ascolto con la psicologa Dott.ssa Andaloro. Rete RESABES

    Lo sportello d’ascolto con la psicologa Dott.ssa Andaloro si terrà,...

    Vedi file allegato

  • Scuola primaria di Nizza di Sicilia:campagna di solidarietà “Un tappo per la vita”

    Gli alunni della scuola primaria di Nizza di Sicilia hanno aderito alla campagna di solidarietà  “Un tappo per la vita”, organizzata dal reparto di oncologia dell'ospedale San Vincenzo di Taormina.

    Tutti i ragazzi, coadiuvati dai bambini della scuola dell'infanzia “San Giuseppe” , si stanno prodigando nella raccolta di tappi di vario tipo di plastica dura . Giovedì 16 marzo si sono incontrati con la dott.ssa Paino , promotrice dell'iniziativa, che ha spiegato loro le finalità  ; i tappi infatti vengono venduti ad una ditta che ricicla la plastica e con il ricavato vengono acquistate parrucche per i pazienti. Inoltre il ricavato è utilizzato per la manutenzione del pulmino-navetta , che trasporta i malati dalle proprie abitazione all'ospedale, per potersi sottoporre alle cure necessarie.

    Vedi foto

  • Incontro di animazione alla lettura,presso la Biblioteca Corrado Cagli di Nizza di Sicilia

    Martedì 14 marzo gli alunni delle classi prime della scuola primaria “Nino Prestia” di Alì Terme hanno partecipato ad un incontro di animazione alla lettura ,presso la Biblioteca Corrado Cagli di Nizza di Sicilia. I bambini ,già nel precedente anno scolastico ,avevano conosciuto la struttura, animando la fiaba “La biblioteca : casa dei libri” ; quest'anno hanno giocato con il testo “Cip e Crock”. Tutti hanno partecipato con grande interesse , mostrando entusiasmo per i libri.

    Vedi foto

  • Scuola dell infanzia di Fiumedinisi: Laboratorio di creta con l'esperta

    La manipolazione è  un'attività importante nella crescita del bambino, lavorare la creta è un'esperienza creativa e sensoriale molto appagante, rispondente ai bisogni formativi e creativi...

    Vedi foto

  • Progetto legalità." Pari opportunità: donna, non solo 8 Marzo".

    Pari opportunità: donna, non solo 8 Marzo". Scuola Media "V.Alfieri", Nizza di Sicilia e Scuola Media di Fiumedinisi 

  • La scuola dell'infanzia di Ali Terme festeggia la donna!

  • Classe III e IV Scuola Primaria di Fiumedinisi: Visita in libreria

                         

    Lunedì 13 e 20 febbraio, noi alunni della classe quarta e della classe terza della scuola primaria di Fiumedinisi siamo andati con lo scuolabus a visitare la libreria “CARTOLIBRANDO” che si trova a Furci Siculo.
    In libreria ci aspettavano due simpatici signori Fabio e Tiziana che, gentilmente, ci hanno guidati nella scoperta di questo posto fantastico che è la libreria e ci hanno fatto giocare.
    Su enormi scaffali c’erano sistemati libri di ogni genere.
    Il signor Fabio ci ha spiegato come vengono catalogati i libri in libreria; vengono divisi per categorie: classici, contemporanei,religiosi,fantasy,rosa,gialli,storici, romanzi,cucina,benessere,giardinaggio, horror, guide turistiche e tanti libri per bambini.
    Dopo la signora Tiziana ha organizzato una caccia al tesoro.
    Abbiamo formato due squadre,la signora ci dava degli indizi e noi dovevamo trovare il tesoro nascosto tra i libri.
    Infine siamo stati lasciati liberi di guardare,sfogliare e scegliere il libro che più ci piaceva.
    Ci siamo divertiti tantissimo.

    Vedi foto

  • Carnevale 2017,scuola dell'infanzia Itala Marina

     

     

  • 13 febbraio 2017 da Cartolibrando con la classe IV di Fiumedinisi.

     

    E’ stato bello giocare in libreria e divertirci a scovare gli indizi tra i libri per una divertente caccia al … libro

                    La classe IV di Fiumedinisi

  • Educazione alla Legalità Economica: La Guardia di Finanza nella scuola "Vittorio Alfieri" di Nizza di Sicilia

     

    Si è svolto presso la Scuola Secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Nizza di Sicilia, il primo, di vari incontri, rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo Alì Terme, con il personale della Guardia di Finanza di Taormina, che sta attuando, in collaborazione con le scuole messinesi, la quinta edizione del progetto denominato "Educazione alla legalità economica". Tale iniziativa è finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attività volte a diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria", a sottolineare il messaggio che “rispettare le regole conviene” e a far conoscere ai ragazzi il ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza. L’attenzione e l’interesse manifestati dagli studenti durante l’incontro, che si è svolto sotto il coordinamento della prof.ssa Mimma Brigandì’, referente del progetto “Legalità” dell’Istituto Comprensivo,  sono stati molto elevati: gli stessi ragazzi, infatti, hanno partecipato attivamente alla discussione, con domande ed interventi pertinenti, grazie all’uso di strumenti multimediali utilizzati dagli ufficiali della Guardia di Finanza, per rendere più accessibile il messaggio, data la fascia d’età dei ragazzi e all’intervento delle Unita Cinofile di stanza a Messina che, con i cani, che vengono sottoposti ad uno speciale addestramento, hanno effettuato una coinvolgente dimostrazione pratica, nel cortile scolastico, simulando la ricerca di sostanze stupefacenti. I prossimi incontri, già programmati, riguarderanno la Scuola Primaria di Nizza di Sicilia e la Scuola secondaria di I grado di Alì Terme.

    Vedi foto

  • Giochi matematici del Mediterraneo 2017- Finali di Area

    Si  comunica  che la finale d'area dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si terrà il 17 marzo c/o ITET Leonardo da Vinci di Milazzo 

    Vedi file allegati

  • SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA ALI’: “INSIEME PER LA MERENDA”

    Lunedì, 27 febbraio, ci siamo riuniti tutti assieme per preparare la  “merenda semplice”, la nostra mensile iniziativa  legata al progetto Ed. alla salute, che, questa volta, ha visto coinvolte anche le nostre operose mamme. Dopo aver reperito gli ingredienti, ci siamo messi all’opera e abbiamo realizzato delle gustosissime “praline al cioccolato”, che abbiamo, in parte, mangiato  e, in parte, confezionato e portato a casa. Con questo laboratorio ci siamo divertiti tantissimo  e abbiamo imparato l’importanza di una merenda sana e genuina. Un particolare grazie alle nostre maestre e alle nostre mamme e…alla prossima!

    Vedi foto

     

  • PROGETTO AMBIENTE - SCUOLA DELL'INFANZIA DI SCALETTA ZANCLEA

    In riferimento al suddetto progetto le insegnanti hanno prima spiegato agli alunni quanto sia importante il rispetto dell'ambiente, al fine di evitare l'inquinamento dell'aria e delle acque, e successivamente hanno coinvolto i bambini nella realizzazione del sapone.
    Così come si faceva un tempo sono stati utilizzati prodotti naturali: olio invecchiato, acqua, farina, sale e soda.
     
     
  • SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA ALI’: “IL NOSTRO CARNEVALE !”

    Nell’ambito del progetto di plesso “Scuola aperta”, abbiamo allestito, nelle settimane precedenti il carnevale,  un “laboratorio del riciclo”, grazie al quale , con il valido e operoso contributo delle nostre mamme, abbiamo dato nuova vita e dignità a tutto quel materiale che altrimenti sarebbe diventato rifiuto: cartone, scatoli,  tappi di barattoli e di bottiglie, bicchieri e piatti di plastica, tubi di gomma e di plastica, carta alluminio… E così abbiamo realizzato  i nostri costumi di Carnevale. Il tema scelto è stato “La strada”: le femminucce hanno “indossato” i segnali stradali, suddivisi per tipologia e per classe; mentre i maschietti hanno “indossato” i veicoli. Lo scorso venerdì abbiamo sfilato con i nostri colorati ed economici costumi; poi, fra gli applausi e l’ammirazione di tutti i presenti, una volta giunti in piazza,  abbiamo eseguito coreografie e balli di gruppo. Ci siamo divertiti un mondo. E’ stato un Carnevale davvero  allegro ed “ecologico” ed è felicemente coinciso con La Giornata internazionale del Risparmio Energetico, alla quale abbiamo aderito proprio così.

    Vedi foto

  • Manifestazione finale Corso Primo Soccorso Scaletta secondaria I grado

    Si è concluso presso la  palestra della scuola secondaria di I grado di Scaletta Zanclea,  il corso di Primo Soccorso realizzato dalla Croce Rossa di Roccalumera.

    Grande partecipazione e coinvolgimento di tutti in particolare degli alunni delle classi III A e IIIB che  si sono resi protagonisti di questa esperienza davvero costruttiva e formativa.

    Un grazie sincero al dott. Chimicata , alla dott.ssa Francesca e a tutti gli operatori della Croce Rossa di Roccalumera. Esperienza che ci auguriamo possa proseguire anche in futuro.

    Vedi foto

     

  • Scuola primaria di Alì: animazione alla lettura

    Martedì 15 marzo si è svolto, presso la scuola primaria di Alì, il primo incontro di animazione alla lettura; le attività ,che hanno visto protagonisti gli alunni delle classi prima e seconda,rientrano nelle proposte del “Progetto Lettura”.
    Tutti hanno ascoltato e animato con grande attenzione la fiaba “La biblioteca: la casa dei libri”, dimostrando un vivace interesse verso il mondo dei libri. Al termine una merenda speciale: crespelle , preparate dalle mani esperte delle mamme.


    Vedi foto

     

  • Scuola dell'Infanzia Itala Mannello: Mary Poppins e lo spazzacamino

    Presso l'auditorium di Nizza di Sicilia, in data 15.3.2016, i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell'infanzia di Itala Mannello hanno assistito al musicol "Mary Poppins e lo spazzacamino"  assieme ai bambini dell'Infanzia di Alì Terme e Fiumedinisi. E' stato davvero divertente e coinvolgente, poiché i protagonisti hanno interagito con i piccoli anche facendoli salire sul palco e rendendoli a loro volta "protagonisti" della storia.

    Vedi foto

  • Scuola dell'Infanzia di Itala Mannello

    I bambini della scuola dell'infanzia di Itala Mannello hanno realizzato - con l'aiuto delle insegnanti-  dei graziosi lavoretti per la festa del papà (portapenne realizzato con mollette in legno e poi pitturato in modo personalizzato e poesia all'interno) e per la Pasqua (Dietroporta Pasquale con all'interno la poesia). Hanno altresì preparato, con l'aiuto delle insegnati e della C.S.,  i ramoscelli d'ulivo con la colomba della pace- da portare in Chiesa per la Domenica delle Palme-  E' stato divertente ed istruttivo allo stesso tempo.

     

  • Classe I Scuola Primaria di Alì Terme: Lavoretti di Pasqua realizzati con materiale riciclato

  • Sez. C Scuola dell'Infanzia di Nizza di Sicilia: ramoscelli di ulivo per la domenica delle Palme

    Preparando i ramoscelli di ulivo per la Domenica delle Palme.

     

    Vedi foto

     

  • Progetto lettura: la “Settimana dell'Albo illustrato”

    Ha preso il via nelle classi prime, seconde e terze delle scuole primaria  l'iniziativa , legata al progetto lettura la “Settimana dell'Albo illustrato”
    Gli alunni hanno  la possibilità di visionare e leggere quindici libri illustrati tra i migliori pubblicati nell'anno 2015, regalati dalla libreria di Messina “La casa di Giulia”, organizzatrice dell'evento.
    Sinnos, Carthusia,Mottajunior,Settenove,Coccole e Books, Franco Cosimo Panini, Splen, Artebambini, Arka, Lapis, Fatatrac, La Margherita, Orecchio Acerbo, Babalibri : sono le case editrici rappresentate. Tutti gli alunni potranno votare il proprio albo preferito e partecipare alla manifestazione conclusiva il 7 aprile presso l'Auditorium di Niza di Sicilia, dove incontreranno l'editore Splen e assisteranno allo spettacolo teatrale “In volo verso B-612” , liberamente tratto dal libro “Il piccolo principe”, con adattamenti realizzati dal “Teatro dei naviganti” .


  • Classe V B Scuola primaria di Nizza di Sicilia: "Festa della donna".

     Quest'anno, per la festa della donna, gli alunni della classe V B insieme alle loro mamme hanno organizzato una sorpresa per le compagne e le maestre. Infatti hanno portato a scuola, in gran segreto, uno splendido cesto di mimose e gerbere,da offrire alle compagne ed alle maestre, accompagnato da un commovente biglietto. Un gesto che merita il giusto rilievo per il significato che  racchiude.

    Vedi foto

  • Trasmissione lstanza per l'assegnazione del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

    Si comunica che sono depositati presso l'Ufficio di segreteria la Circolare ed i modelli di cui in oggetto.
    La domanda, con scadenza il 16 Aprile 2016 dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

    - Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
    - Fotocopia del codice fiscale.

    L' ISEE relativa ai redditi conseguiti nell'anno 2014 deve essere pari o inferiore a € 10.632,94

     

  • 8 Marzo, classe I Scuola Primaria di Alì Terme: omaggio alle donne.

    "Mimosa colorata perchè il nostro mondo sia colorato"

  • Lavoretto e disegni liberi per la festa della donna.Scuola dell'infanzia Itala Marina(seconda sezione).

     

  • Classe IV sez. A di Nizza di Sicilia e classi quarte e quinte di Itala - "Progetto Beni culturali" : il paesino di Alì

    Martedì, 1 marzo, seconda tappa del “Progetto Beni Culturali” per gli alunni   della classe quarta sez. A di Nizza di Sicilia e delle classi quarte e quinte di Itala: il paesino di Alì.
    Gli alunni ,arrivati in piazza , hanno trovato ad accoglierli i ragazzi del Servizio Civile che hanno svolto il ruolo di guide turistiche e alcuni Amministratori Comunali. La prima tappa è stata la visita del Duomo , guidata da Padre Vincenzo ; gli alunni  hanno potuto ammirare questo capolavoro reso ancora più prezioso dalla presenza del Coro Ligneo, dedicato alla vita di Sant' Agata.
    La visita è poi proseguita per le vie del paese dove  hanno potuto osservare  alcuni antichi palazzi nobiliari; particolrmente interessante Palazzo Brunaccini, completamente ristrutturato, dove gli alunni hanno consumato la merenda.
    A conclusione  la gradita sorpresa del Sindaco Pietro Fiumara ,che ha accolto tutti  nell'aula Consiliare, ringraziando per la visita e sottolineando l'importanza della conservazione dell'ambiente e dei beni culturali presenti sul territorio. 

    Vedi foto

  • Scuola dell'Infanzia di Nizza di Sicilia: "Esperimento di chimica"

    La scuola dell'infanzia non e' solo un luogo dove si gioca...Dopo avere spiegato il ciclo dell'acqua ,completata una scheda didattica ecco coinvolti i bambini in un semplice esperimento con l'acqua.

  • Spettacolo teatrale: Il piccolo principe!

    Spettacolo teatrale  presso  l'auditorium  di Nizza  di Sicilia: Il piccolo principe! Con la partecipazione di tutta la  scuola dell'infanzia .   Compagnia  teatrale  milanese:i Sulutumanu.

     

    Vedi foto

  • Progetto "LETTURA"

    Auditorium Nizza di Sicilia: la  classe II della scuola secondaria di I° di  Alì Terme incontra con l’autore Fabio Geda

    Vedi foto 

  • Presentazione del concorso"Madre Morano"

    Partecipazione della classe II scuola secondaria di I° Alì Terme alla presentazione del concorso di Madre Morano 


    Vedi foto

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013 In relazione alla sicurezza, accessibilità ed attrattività dell’edificio- CIG 5962971F52- Alì Terme- Aggiudicazione lavori

    Aggiudicazione  lavori di riqualificazione dei locali della Scuola dell’Infanzia di Alì Terme via M. Teresa Federico.

     

    Vedi file

  • Scuola Secondaria di Primo grado di Alì Terme: CORSO PRIMO SOCCORSO

     

    CORSO PRIMO SOCCORSO del  118 gestito dal  Dott. Isaia per la classe III  della Scuola secondaria di I° Alì Terme: 4 incontri di 4 ore ciascuno con attestato di partecipazione finale. 

    Vedi foto

  • Scuole primarie di Nizza di Sicilia e Alì Terme: progetto "Muovendo s'impara"

    Si è svolta presso la palestra della scuola secondaria di primo grado di Nizza di Sicilia, la prima giornata dei “Giochi Invernali”,previsti dal progetto “Muovendo s'impara”  e coordinati dall'esperto Gianluca Oteri. Sono state coinvolte le classi prime e seconde delle scuole primarie di Nizza di Sicilia e Alì Terme che hanno svolte in palestra giochi di abilità e percorsi vari.

    Vedi foto

  • Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

    Si comunica che sono indette le elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il 28 aprile 2015.

     

    Vedi circolari allegate

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013 In relazione alla sicurezza, accessibilità ed attrattività dell’edificioCIG Z3B105E4AB

    Determina aggiudicazione definitiva Direzione lavori.

    Vedi

  • La Scuola dell'infanzia di Ali' Terme festeggia l'Inverno

    La Scuola dell'infanzia di Ali' Terme festeggia l'inverno .

    I piccoli sperimentano la spremuta d'arancia e la degustazione degli agrumi. Insieme preparano delle torte all'arancia.

    Vedi foto

  • Festa in maschera alla scuola dell'infanzia di Ali' Terme

     

    Festa in maschera alla scuola dell'infanzia di Ali' Terme.

    Balli, giochi e degustazione dei dolci tipici del Carnevale.

    Vedi foto

  • Graduatoria Definitiva III Fascia ATA

    Viene pubblicata all'albo di questa Istituzione la graduatoria d'Istituto di  Terza Fascia personale ATA

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013 In relazione alla sicurezza, accessibilità ed attrattività dell’edificio CIG 5962971F52- Alì Terme

    Aggiudicazione definitiva per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dei locali della Scuola dell’Infanzia di Alì Terme via M. Teresa Federico.

     

     

    Vedi

  • Graduatoria interna di Istituto a.s. 2015/2016

    Ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie interne d’Istituto per l’individuazione dei soprannumerari, si invitano i docenti in servizio presso questo Istituto  a presentare la scheda di valutazione dei punteggi con i relativi allegati, di seguito pubblicati, entro e non oltre il 17 Marzo 2015.

     

    Vedi file

     

  • Scuola primaria di Alì Terme e Istituto Maria Ausiliatrice per S. Giovanni Bosco

    Gli alunni della scuola primaria di Alì Terme hanno partecipato alla S. Messa in onore di S. Giovanni Bosco in collaborazione con l'Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme.

    Vedi foto

  • TFA

    TFA- Stralcio nota prot. 2750 del 24/02/2015 dell'U.S.R. Sicilia Direzione Generale

  • Dirigente Scolastico

    Nel ruolo direttivo dal settembre 1986 con sede a Somma lombardo, svolge attività lavorativa, oltre che in provincia di Varese, a: Lentini, Giardini,  Canicattì, Militello in Val Catania, Scordia, Montalbano Elicona, Raccuia, Lipari, Milazzo, Roccalumera, Messina (I.C. n.) Scaletta Zanclea e Alì Terme.

    Attenta al rispetto della specificità dei singoli segmenti scolastici di cui è costituito l’Istituto e alle diversità individuali degli allievi che lo frequentano, ella opera nel seguente modo:

    -       promuovere un’organizzazione educativa e didattica che, utilizzando tutti gli spazi di flessibilità previsti dal regolamento dell’autonomia scolastica, assicuri ai singoli alunni la piena formazione della personalità nel rispetto delle loro identità personali, sociali e culturali;

    -       assicura una gestione delle risorse che crei un ambiente di apprendimento sicuro, efficiente ed efficace e favorisca la crescita professionale del personale;

    -       facilita lo sviluppo, l’articolazione, l’implementazione e il supporto di una “visione” dell’apprendimento che sia condivisa e sostenuta da tutta la comunità scolastica;

    -       collabora con le famiglie e il territorio, rispondendo ai diversi interessi e bisogni della comunità locale e mobilitandone le risorse.

     

  • Progetto lettura: incontro con l'autore Fabio Geda

     

    Si è svolto giovedì 26 febbraio, presso l'auditorium di Nizza  di Sicilia, l'incontro con l'autore Fabio Geda, programmato all'interno del “Progetto Lettura” e organizzato in collaborazione con  la libreria Mondadori di Messina.
    Erano presenti i ragazzi delle classi seconde e terze delle scuola secondarie di primo grado dell'Istituto che hanno potuto confrontarsi con lo scrittore sul libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

    Vedi foto

  • Scuola primaria di Nizza di Sicilia: corsi PON-C1 rivolti agli alunni delle classi quarte e quinte

    Sono iniziati alla scuola primaria di Nizza di Sicilia i corsi PON-C1 rivolti agli alunni delle classi  quarte e quinte; le lezioni si svolgeranno in quindici incontri per un totale di trenta ore. I tre corsi sono:

    -“1,2,3….giochiamo con i numeri” esperto prof.ssa Sorrenti  Loredana, docente  tutor  Savoca Rita

    -“Una lingua per crescre…un metodo  per studiare” esperto prof.ssa Fulco Rita, docente tutor Famà Antonia

    -“Eco –idee per l’ambiente” esperto prof. Giglio Marco, docente esperto Costa Saveria

    Vedi tutte le foto

     

  • Incontri di animazione alla lettura presso la Biblioteca comunale di Scaletta Zanclea

    Presso la biblioteca comunale di Scaletta Zanclea si sono svolti tre incontri di animazione alla lettura, tenuti dall'insegnante Costa Saveria,referente del progetto lettura. Protagonisti sono stati gli alunni della scuola primaria e i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia.

  • Progetti musicali

  • Progetti Scuola dell'Infanzia

    Progetti specifici scuola dell'Infanzia

  • Progetti

    Progetti

  • Progetti (2)

    Progetti

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo