Filtro
  • Giochi matematici

    Complimenti agli alunni Roberto Fiumara e Giovanni Siligato classe IIB scuola secondaria I Grado di Nizza di Sicilia e Romeo Gabriele  classe III scuola secondaria I Grado di Alì Terme ammessi alla finale nazionale dei giochi matematici: “Campionati internazionali 2018” - Università Bocconi- che si terrà giorno 12 maggio a Milano.

     

     

  • Scuola primaria di Nizza di Sicilia, Classe I A: laboratorio artistico

         Le farfalle con la pasta      

     

       I colori di primavera   Le quattro stagioni

      Maggiore, minore, uguale  Il calendario

     Il laboratorio delle emozioni  

  • Giornata sull'autismo: classi prima e quinta sez. a scuola primaria San Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia

    Venerdì 31 marzo i bambini delle classi prima  e quinta sez. a della scuola primaria San Giovanni Bosco, hanno partecipato presso il centro diurno per soggetti autistici   di Nizza di Sicilia alla giornata mondiale sull'autismo. Per gli alunni di quinta è stato il ripetersi di una significativa esperienza già vissuta il precedente anno scolastico, per i bambini di prima una piacevole scoperta.

    Dopo un primo momento dedicato alle presentazioni e all'accoglienza si sono svolti i laboratori creativi di ceramiche e pittura : tutti ,guidati dagli educatori e dai volontari dell'associazione “Caffè d'arte” di Santa Teresa, hanno messo in campo fantasia e creatività all'insegna della piena integrazione. A concludere la mattinata la merenda sociale sul prato antistante il centro e un momento di gioco.

    E naturalmente....palloncini blu per tutti!!!!!

    Vedi foto

  • Sospensione delle attività didattiche e Auguri del Dirigente Scolastico

    Nel ricordare che le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali da giovedì 13 aprile fino a martedì 18 aprile compreso, il Dirigente Scolastico, unitamente a tutto il personale, formula  agli alunni e alle loro famiglie i più sinceri auguri.
    Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 19 Aprile. 

  • DE LUCA GABRIELE FINALISTA ALLE FINALI NAZIONALI DELLE GARE DI MATEMATICA

     

    Anche quest’ anno gli allievi dell’ Istituto comprensivo di Alì Terme hanno preso parte a gare di matematica sfidando in giochi logico-matematici i loro coetanei della provincia di Messina.

    I nostri complimenti vanno a  De Luca Gabriele, classe III della scuola secondaria I Grado di Fiumedinisi,il quale si è particolarmente distinto classificandosi, per la sua categoria, primo alle finali provinciali dei ”Giochi Matematici del Mediterraneo 2017” e sesto alle finali regionali dei “Campinati Internazionali di giochi matematici Bocconi 2017”.

    Gabriele rappresenterà l’ Istituto alle  finali nazionali che si terranno a Palermo il 6 maggio 2017 ,e a Milano il 13 Maggio 2017 presso l’ Università Bocconi.

                                            

  • Progetto continuità infanzia Itala Mannello e Itala Marina e I classe scuola primaria di Itala Marina

    "Presso la scuola primaria di Itala Marina si è svolto il primo incontro del progetto continuità tra i bambini di 5 anni dell'infanzia di Itala Mannello ed Itala Marina e gli alunni della prima classe della scuola primaria. L'argomento trattato è stato "La festa del papà". I bambini della prima hanno letto un racconto sulla festa del papà e poi tutti hanno realizzato delle coccardine per i papà e si è fatto colazione insieme".

    Vedi foto

  • Classe 1^A Scuola Secondaria di I Grado di Nizza di Sicilia: visita al Castello Rufo Ruffo

    Giorno 14 Marzo, accompagnati dalle docenti Brigandì e Briguglio, i ragazzi della 1^A ( sec. di I grado) di Nizza di Sicilia, sono stati in visita al Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea, dove hannoo fatto un tuffo nel passato, rivivendo la storia studiata in classe. Grazie alla disponibilità e alla competenza della guida, hanno assaporato ogni angolo del castello e delle vite dei numerosi possessori, comprese le gesta eroiche della famosa Macalda, il cui fantasma pare si aggiri ancora per Scaletta, nella notte fra 14 e il 15 agosto.

    Vedi foto

     

  • GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: i bambini di 5 anni festeggiano alla biblioteca e al museo di Nizza di Sicilia

     

    I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare,

     i libri sono inviti a straordinari viaggi,con mille personaggi l'incontro sempre c'è.”

    GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: i bambini di 5 anni festeggiano alla biblioteca e al museo di Nizza di Sicilia

    Vedi foto

  • Uscita Didattica a Savoca Classi Seconde Scuola Primaria Nizza Di Sicilia

    Giorno 11 aprile gli alunni delle due classi seconde della scuola Primaria di Nizza di Sicilia hanno trascorso una piacevole giornata nel suggestivo borgo medioevale di Savoca. Una guida ha spiegato molto bene ai bambini le origini del paese,le caratteristiche degli antichi edifici e delle varie chiese e si è soffermata anche a illustrare alcune tradizioni popolari del paese,come la festa per la patrona,S.Lucia. La scolaresca ha seguito un itinerario che l’ha portata a visitare la chiesa di S. Nicolò(detta anche di S.Lucia),quella del convento dei Cappuccini,con l’ampio sagrato dal quale hanno potuto ammirare il bellissimo panorama della vallata,della costa jonica e vedere benissimo la sommità dell’Etna. Interessanti i resti ritrovati di recente di una sinagoga e la vicina chiesa di S.Michele ,da dove gli alunni hanno osservato i ruderi della cinta muraria del Castello Pentefur. Particolare anche la chiesa Madre,risalente al XIII secolo. Ha suscitato curiosità la visita al Museo storico-antropologico,dove alunni e insegnanti sono stati accolti dal signor Santo Lombardo,l’artefice di questo caratteristico museo. Infatti  il posto è ricchissimo di attrezzi riferiti alla cultura contadina e collocati al piano terra divisi per mestieri(panificazione,pastorizia,falegnameria,filanda,tessitura, i pesi…).
    Diversi alunni si sono soffermati a leggere proverbi e detti popolari in dialetto riguardanti la tradizione orale della nostra zona. Al primo piano  sono raccolti reperti che divulgano la storia del paese con documenti cartacei,costumi,ritratti.
    Notevole interesse ha suscitato l’osservazione della sezione della scuola di una volta:vecchie”pagelle” ,“pennini” per scrivere,un banco di legno a due posti …A rendere ancora più simpatica e divertente la giornata la sosta al ristorante e i giochi svolti tutti insieme dopo il pranzo.
     
  • Plesso ALI’: Aspettando “A Festa Ranni”…

    Tutti gli alunni, dai bimbetti della Scuola dell’Infanzia, ai ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, del Plesso di ALI’ hanno dato vita ad un “laboratorio per la trasmissione e conservazione delle tradizioni popolari”: insomma, sono andati “ a scuola di tradizioni”. Grazie alla preziosa collaborazione dei “ciliari del pane”, che hanno  realizzato, con mani sapienti, un impasto azzimo di farina e acqua, gli alunni, con il proprio panetto di pasta, hanno “creato” tantissime  forme di “pane di S.Agata”, la santa patrona che la prossima estate sarà festeggiata con “A Festa Ranni”. Infine, hanno spennellato le forme con tuorlo d’uovo sbattuto e , dopo averle sistemate nelle teglie, le hanno mandate al  forno del paese per la cottura. Grande è stata la sorpresa provata nel vedere “il pane di S.Agata” dorato  e pronto per essere confezionato in sacchetti trasparenti , con dentro l’immagine sacra della santa venerata ad Alì, chiusi da un fiocco di raso rosso. Questa esperienza è stata davvero emozionante, poiché per molti è stata una sorta di “prova generale” in preparazione alla “Festa Ranni”.

    Vedi foto

  • PON "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

  • L’ISTITUTO COMPRENSIVO ALI TERME E LE SUE ECCELLENZE IN AMBITO MATEMATICO

    Le nostre congratulazioni per l’impegno manifestato e i brillanti risultati conseguiti e il più sincero in bocca al lupo a Cicala Cristian (scuola primaria Nizza di Sicilia- classe III) e  Gabriele De Luca (scuola secondaria I Grado Fiumedinisi- classe II) che il 23 aprile , a Palermo, disputeranno la finale nazionale dei ”Giochi Matematici del Mediterraneo 2016”, ed anche a Bonfiglio Giuseppe (classe I secondaria I Grado Alì Terme) qualificatosi per la finale nazionale dei “Campionati Internazionali di giochi matematici internazionali Bocconi 2016” che si terrà a Milano il 14 Maggio presso l’ Università Bocconi.

     

  • L'AMICO SPECIALE

    In occasione della "Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo" gli alunni della classe VB hanno realizzato un libretto illustrato  sulla tematica accessibile e di facile consultazione.

     

  • Progetto Lettura:manifestazione finale dell'iniziativa “La settimana dell'albo illustrato”

    Giovedì 7 aprile si è svolta per il Progetto Lettura la manifestazione finale dell'iniziativa “La settimana dell'albo illustrato” , svolta in collaborazione con la libreria “La casa di Giulia” di Messina.
    Gli alunni delle classi prime , seconde e terze della scuola primaria dell'Istituto , dopo aver letto  quindici libri illustrati tra i migliori pubblicati nell'anno 2015, hanno votato l'albo   preferito; è risultato vincitore il libro “Colapesce “ di Francaviglia – Sgarlata editore Splen, presente alla manifestazione. Durante la mattinata i ragazzi hanno assistito   allo spettacolo teatrale “In volo verso B-612” , liberamente tratto dal libro “Il piccolo principe”, con adattamenti realizzati dal “Teatro dei naviganti”.


    Vedi foto

  • Classe quarta sez. A e quinta sez. B Scuola Primaria di Nizza di Sicilia: "Progetto Solidarietà"

    Venerdì 8 aprile gli alunni della classe quarta sez. A e quinta sez. B si sono recati presso il centro diurno per soggetti autistici di Nizza di Sicilia; l'iniziativa rientra nel “Progetto Solidarietà” e fa capo alla settimana dell'autismo celebrato a livello nazionale con svariate attività. I bambini hanno potuto conoscere meglio questi amici speciali , giocando con loro e gustando insieme la merenda.
    Gli operatori hanno fatto visitare il centro , illustrando i vari laboratori dove i ragazzi realizzano dei manufatti.
    Significativa anche la presenza dei genitori degli alunni.

    Vedi foto

  • Caccia al monumento

    Giovedì 31 marzo si è svolta la “Caccia al monumento”, organizzata dai ragazzi del Servizio Civile del Comune di Nizza di Sicilia;all'iniziativa ,posta all'interno del Progetto Beni Culturali,hanno partecipato gli alunni della classe quarta sez. A della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
    I ragazzi hanno studiato la storia e le caratteristiche architettoniche  dei monumenti di Nizza di Sicilia : Chiesa dell'Assunta, Galleria Comunale, Monumento ai caduti, Chiesa San Giuseppe, Chiesa San Giovanni, Castello d'Alcontres, Chiesa di San Francesco e Piazza Colonnello Interdonato; hanno poi risposto alle varie domande che gli operatori rivolgevano loro ad ogni tappa.

    Vedi foto 

                                     

  • Chiusura plessi scolastici sede di seggio

    Chiusura plessi scolastici in occasione del Referendum del 17/04/2016

     

     

    Vedi

  • Arcobaleno...è un libro

     Clicca sull'immagine per prendere visione delle tante iniziative, intraprese dal nostro Istituto, riguardanti il  Progetto Lettura.

  • Visita guidata a Savoca classe prima scuola primaria di Alì Terme

    Gli alunni della classe I della Scuola Primaria di Alì Terme si sono recati a Savoca per una visita guidata lungo i meravigliosi percorsi dell'antico borgo.

  • Festa degli Agrumi nella scuola dell'infanzia di Scaletta Zanclea

  • Scuola dell'Infanzia di Scaletta Z.Lavoretti di Pasqua.

     

     

    I lavoretti sono stati realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia di Scaletta Zanclea per Pasqua utilizzando materiale di riciclo.

     

  • Scuola dell'Infanzia di Scaletta Zanclea: "Le mani in pasta!"

    Le mani in pasta! I bambini della scuola dell'Infanzia di Scaletta Zanclea, dopo che le insegnanti hanno impastato la farina, hanno preparato i panini che poi hanno mangiato a pranzo.

    Vedi foto

     

  • 2 aprile "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo": il mondo si tinge di blu

    2 APRILE "GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO": coloriamoci di BLU

     

    RISPETTO - ACCETTAZIONE - INCLUSIONE

  • Orario lezioni 27/04/2015

    Per permettere la partecipazione dei docenti all'assemblea sindacale che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia si comunica che le lezioni giorno 27/04/2015 inizieranno negli orari indicati nel seguente  prospetto ...

     

    vedi

  • Validazione aggiudicazione provvisoria-PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013 Lavori di riqualificazione dei plessi scolastici Scuole Scaletta Zanclea

    Validazione aggiudicazione provvisoria

     

    Vedi

  • Studenti dell'Ic di Ali Terme alle finali nazionali dei giochi scientifico-matematici

    Da SikilyNews.it

     E' stato un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Istituto Comprensivo Alì Terme, gestito dal dirigente Giovanna Mosca. L'ultimo brillante risultato ottenuto è relativo alla qualificazione alle finali nazionali di prestigiose competizioni scientifico-matematiche da parte di un gruppo di allievi della scuola secondaria di I grado dei diversi plessi dell’Istituto. Raffaele Caminiti (classe II, plesso Alì Terme), Amelia Signorelli, Arianna Micali (classe II, plesso Nizza) e Gabriele De Luca (classe I, plesso Fiumedinisi) il prossimo 9 maggio, a Palermo, prenderanno parte alla finale nazionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2015”. Lo stesso Gabriele De Luca assieme a Chiara Gianchinta e Basilio Di Blasi (classe III, plesso Scaletta Zanclea) si sono qualificati per la finale nazionale dei “Campionati Internazionali di giochi matematici” che si terrà a Milano il 16 Maggio. Infine, Antongiulio D’Amico (classe III, plesso Alì Terme), dopo

  • Graduatoria interna di Istituto a.s. 2015/2016 personale ATA

    Ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie interne d’Istituto , si invita il personale ATA in servizio presso questo Istituto  a presentare la scheda di valutazione dei punteggi con i relativi allegati, di seguito pubblicati, entro e non oltre il 22 Aprile 2015.

     

  • Progetto "Vogliamoci Bene"

     

  • Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Alì Terme, sono stati protagonisti sportivi in due giornate consecutive: 30 e 31 marzo 2015.

     

    Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Alì Terme, sono stati protagonisti sportivi in due giornate consecutive: 30 e 31 marzo 2015.

     Lunedì 30 si è svolta la Manifestazione della gara podistica "Corri con Noi" organizzata dall'IIS "Caminiti Trimarchi" di S.Teresa di Riva. Alla manifestazione hanno partecipato circa 24 alunni delle classi !^,2^,3^ scuola secondaria di primo grado e classe 5^ della scuola primaria, dei rispettivi plessi: Scaletta, Alì Terme e Nizza.

    Si è classificato al secondo posto con medaglia d'argento, l'alunno Federico Chirieleison della classe 3^ sez.B di Scaletta Zanclea.

     Martedì 31 ,la squadra di calcio a 5 femminile categoria cadette, è stata premiata con medaglia d'argento presso i campetti comunali di Torregrotta, qualificandosi al secondo posto alla Finale Provinciale dei Campionati Studenteschi.

    I proff ... siamo fieri di voi!!!

  • Auguri del Dirigente Scolastico

    Nel ricordare la sospensione delle attività didattiche dal 02 al 07/04/2015, il Dirigente Scolastico, rivolge a tutto il personale in servizio nell'Istituto, agli alunni e ai rispettivi genitori, gli auguri per una serena Pasqua.

  • Finali Giochi Matematici

     
     
     
    Piccoli e grandi Matematici crescono presso l'Istituto Comprensivo di Alì Terme, che incoraggia la partecipazione degli alunni alle prove dei Giochi Matematici, che sono organizzati ogni anno dall'Associazione dei Matematici Italiani del Mediterraneo (AIPM) e dall'Università Bocconi di Milano. Infatti, dopo aver superato tutte le selezioni intermedie , ben 8 alunni si sono classificati per le prove nazionali , che si terranno rispettivamente a Palermo il 17 maggio 2014 e a Milano.
    Gli alunni classificati sono: 
    Giochi AIPM  17 maggio a Palermo
    Cicala Gioele e Wu Elisa- cl. 3^B  Sc. Primaria di Nizza di Sicilia - maestra Totaro Carmela
    Romeo Gabriele cl. 4° primaria di Nizza
    Bonarrigo Liliana e Ralli Michele- cl. 3^ Sc. Primaria di Alì Terme - maestra Maimone Angela
    La Fauci Nicolò- cl.1B Sc. Media Alfieri di Nizza di Sicilia- prof. Sgrò Rosa Pia

    Giochi BOCCONI  10 maggio a Milano
    La Fauci Nicolò e Signorelli Amelia - cl.1B Sc. Media Alfieri di Nizza di Sicilia- prof. Sgrò Rosa Pia
    Mosca Andrea - cl. 1^ Sc. Media di Alì Terme - prof. Cernuto Carmen
    Giachinta Chiara cl. 2B - Sc. Media Giacobbe di Scaletta Zanclea - prof. Cucinotta Paola
     Infine 2 alunni  (Miracolo Valentina e Mosca Michele) hanno partecipato alla fase regionale dei Giochi di  Scienze Sperimentali che si è tenuta a Messina nel mese di marzo 2014; entrambi sono alunni della prof. Lo Turco Leonida
     Grande soddisfazione da parte non solo degli insegnanti ma anche della Dirigente scolastica Laura Fleres, che fa evidenziare come l'Istituto comprensivo di Alì Terme sia l'unico della zona presente con propri alunni nella fase finale delle prove.
  • A scuola con le Istituzioni

     Si sono  svolti a Fiumedinisi  e a Scaletta Zanclea i Consigli Comunali in adunanza aperta, rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, come previsto dal progetto “A scuola con le Istituzioni”.
    I ragazzi hanno così potuto confrontarsi con gli amministratori comunali  e sperimentare in prima persona la possibilità di intervenire pubblicamente al Consiglio su argomenti molto vicini alla loro esperienza:la ristrutturazione dell’edificio scolastico e della palestra; la gestione integrata dei rifiuti e la raccolta differenziata; la tutela del patrimonio naturale e monumentale di Fiumedinisi.

     Vedi foto

  • Bando per l’assegnazione delle Borse di studio a.s. 2013-2014

    OGGETTO: Bando per l’assegnazione delle Borse di studio previste dalla legge 10 marzo 200,n. 62 "Norme per la parità Scolastica e Disposizioni per il Diritto allo Studio e all’istituzione” del  D.P.C.M.14/2/2001, n. 106. Disposizione attuative per l’anno Scolastico 2013/2014

     Si comunica che  presso l’Ufficio di segreteria si trovano  la Circolare  ed i modelli di cui in oggetto:

    • Scadenza della domanda 09 Maggio 2014 ;

    Vedi circolare allegata

  • Sicurezza

     Nel nostro istituto ogni anno viene redatto il documento di valutazione dei rischi o così detto DVR . Il documento di valutazione dei rischi ha subito negli anni  diverse modifiche ed integrazioni. Il presente Piano delle Misure di Sicurezza, diviso per plessi scolastici, separa la valutazione dal piano di emergenza e di evacuazione ed ha la finalità   di evitare il verificarsi di infortuni e/o di malattie professionali attraverso l’analisi del rischio che ogni attività lavorativa può produrre alla salute del lavoratore, individuando le più idonee iniziative di prevenzione.

    Tutto il personale è tenuto a conoscere il presente documento, deve attuare quanto previsto o richiamato dallo stesso a pena di denuncia all’autorità a ciò preposta dalla Legge.

     

     

  • Comunicazioni Genitori a.s. 2015/2016

    In questa sezione sono riportate le comunicazioni  di pretto interesse dei genitori.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo