Filtro
  • Primo incontro del Progetto Continuità per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria San Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia

    Primo incontro del Progetto Continuità per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria San Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia. Martedì 22 novembre , con le loro insegnanti, si sono recati alla scuola secondaria per assistere a una lezione di Italiano e a una di Matematica . Hanno così iniziato a familiarizzare con la struttura che li vedrà protagonisti il prossimo anno scolastico. 

    Vedi foto

  • Classi terze scuola Primaria di Nizza di Sicilia: uscita ad Alì

    Il  18 novembre gli alunni delle due classi terze della scuola Primaria di Nizza di Sicilia, accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno visitato il paesino collinare di Alì.
    Continua così il percorso ,intrapreso lo scorso anno con la visita al borgo di Savoca ,volto alla scoperta dei piccoli centri del nostro territorio con il loro patrimonio di arte e di tradizioni. Già durante il viaggio verso Alì gli alunni hanno potuto osservare la vegetazione del luogo e, giunti nel paese, hanno  ammirato il bellissimo panorama, che valse al centro la denominazione di “veranda pensile sullo Jonio”.Gli alunni sono stati accolti dal sindaco Pietro Fiumara, che ha fatto visitare loro l’aula consiliare, dando notizie sull’origine dell’abitato e sulle attività economiche del passato.
    Ha poi guidato la scolaresca lungo tutto l’itinerario del paese, descrivendo i palazzi di antiche famiglie nobili, come il Palazzo Maggiore e quello Brunaccini, la chiesa dello Spirito Santo e soprattutto il Duomo. Questa imponente chiesa, iniziata nel 1565 e dedicata alla patrona S.Agata, ha suscitato molto interesse tra gli alunni, che hanno ascoltato le descrizioni e hanno osservato le bellezze architettoniche e artistiche sia dell’esterno che dell’interno, soffermandosi particolarmente nel coro di  legno di noce scolpito a mano e realizzato agli inizi del XVIII secolo e che raffigura immagini della vita e del martirio della santa. Hanno avuto modo di vedere pure il particolare tabernacolo ligneo dorato del 1621, collocato nell’Altare del SS. Sacramento, e le fotografie delle varie edizioni della famosa “festa ranni” .La giornata si è conclusa nel plesso delle scuole del paese, dove i bambini hanno incontrato i coetanei della scuola primaria e sono stati ospitati a pranzo, trascorrendo un piacevole momento di convivialità.

    Vedi foto

  • Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la scuola secondaria di Nizza incontra l''Associazione "Al tuo fianco onlus"

    Stamattina, l'associazione "Al Tuo Fianco Onlus" ha incontrato i ragazzi della secondaria di Nizza di Sicilia, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne,  inserita fra le attività del progetto "Cittadinanza e legalità" e organizzata dalla Prof.ssa Brigandi, referente del progetto. Un grazie sentito alle socie dell'associazione ( avv. La Torre, prof.ssa Fleres gia' dirigente scolastica, le psicologhe) per la disponibilità e l'impegno profuso nell'affrontare una problematica di grande rilevanza sociale anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.

    Vedi foto

  • Scuola Primaria di Alì, Pluriclasse II-III: un San Martino tra passato e presente

    Gli alunni della pluriclasse II-III, con un tuffo nel passato, hanno recitato e parafrasato la celeberrima poesia di G.Carducci, “San Martino” . Hanno, inoltre, analizzato tale ricorrenza e, più in generale, l’autunno,  attraverso una mappa sensoriale, che li ha, infine,  condotti alla degustazione dei “biscotti di San Martino”, tipici  della tradizione siciliana, realizzati dalle sapienti mani di alcune mamme. La festività di San Martino è  stata, pertanto, una valida occasione per concretizzare la mensile iniziativa della “merenda semplice”, legata al progetto Ed. alla salute e ambientale.

    Vedi foto

  • Svolgimento Fasi Finali d'IStituo "Giochi Matematici del Mediterraneo" 2016

    Le fasi finali d'Istituto, dei giochi matematici del Mediterraneo, si svolgeranno secondo le modalità in allegato.

  • Classe seconda Scuola Primaria di Alì Terme: Festa di madre Morano ist.M.A.

    La scuola in preghiera sui passi della misericordia in occasione del giubileo

     

  • Elenco finalisti giochi matematici del Mediterraneo

    Viene di seguito pubblicato l'elenco dei finalisti d'Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo. 

    Le finali di istituto si terranno il 25/11/2016

    Seguiranno istruzioni per la prova

  • Modifica data e orario sportello con la psicologa Rete RESABES

    Il primo incontro con la psicologa, d.ssa Andaloro, si terrà  il 17 novembre 2016, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, presso la scuola secondaria di primo grado di Scaletta Zanclea

  • Istituto Istruzione "Francesco Maurolico": Orientamento in uscita

    Incontro del 10 Novembre 2016 alle ore 15,30, presso il Liceo Classico "F. Maurolico

  • 4 Novembre 2016 "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate": gli alunni dell'Istituto celebrano e onorano i Caduti per la Patria

    Gli allievi dell’Istituto Comprensivo, insieme alle autorità locali e ai rappresentanti delle forze armate, hanno celebrato  la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate  ricordando  i caduti in guerra con canti e poesie che rievocavano gli eroi combattenti  per la nostra Nazione ed esaltando  i valori della Libertà, della Patria e della Pace. 

     

    Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Alì

    Scuola Primaria di Alì Terme- Classe IV

    Scuola dell'Infanzia - Primaria e Secondaria di I Grado di Fiumedinisi

    Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Nizza di Sicilia

    Classi IV e V di Itala Marina

  • Comunicazione incontro con la psicologa Dott.ssa URSO- Rete RESABES

    L’Istituto Comprensivo ha aderito, anche quest’anno, alla Rete R.E.S.A.B.E.S. per:

    1) Attività di consulenza e intervento a favore degli alunni con bisogni educativi speciali, dei loro genitori e dei docenti.

    2) Informazione, prevenzione, formazione, consulenza ed intervento a favore di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di alunni che presentano difficoltà di apprendimento collegabili e non con i DSA, disturbi di attenzione e iperattività, difficoltà comunicative.

    3) Supporto psicopedagogico a favore degli allievi, soprattutto adolescenti, che manifestano disagio scolastico attribuibile alle difficoltà di apprendimento e collegabile con situazioni di svantaggio sociale (marginalità, immigrazione).

    Queste attività saranno svolte dalle psicologhe e dalle pedagogiste collegate con i partner della Rete (Dipartimento di Scienze Cognitive e Sociali dell’Università di Messina, ASPEI, AID, ANPEC),  grazie ai due sportelli che saranno attivati per sei mesi.

    Il primo incontro con la psicologa Dott.ssa Urso si terrà, ad Alì Terme negli uffici di Presidenza, il 14 novembre 2016, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 

     

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo