Filtro
  • Verbali Consiglio d'Istituto a.s. 2015/2016

    Verbali

  • Scuola Primaria di Nizza di Sicilia, classe VB: Carnevale!!!

     Quest'anno gli alunni  della classe VB per festeggiare il carnevale si sono  ispirati ai racconti dei loro  nonni  .Invitati in classe per le varie riccorrenze e festività, nell'amibo del progetto interno: "i nonni raccontano",essi hanno ricordato i carnevali della loro infanzia semplice ,dove le maschere non erano costosi vestiti acquistati nei negozi ,ma quello  che l'armadio di casa offriva , bastava solo che ci fosse la voglia di divertirsi.I nostri ragazzi hanno cosi fatto "la spesa" nell'armadio di mamma e papà,chi non ha trovato nulla di suo gradimento ha inscenato un simpaticissimo pigiama party con tanto di orsetto, cuscino e copertina.La mattinata del martedì grasso è stata,così,caratterizzata da sorrisi ,scherzi,risate, balli nell'ottica del divertimento e della condivisione. 

    Vedi foto

  • Contratti a.s. 2015/2016

    Contratti

  • Scuola dell'Infanzia di Alì Terme: festa dell'arancia

    Giorno 17 febbraio, i bimbi e le maestre della scuola dell 'infanzia di Ali' Terme hanno organizzato la festa dell'arancia con la preparazione di torte , crostate all'arancia e la tradizionale spremuta d'arancia.

  • Giochi Matematici del Mediterraneo - Finale provinciale

    Elenco dei finalisti della provincia di Messina suddivisi per categoria, la loro distribuzione e la composizione delle varie aule.

  • Festeggiando il Carnevale!

    Il Carnevale è  una delle ricorrenze dell'anno fra le più  gradite ai bambini , è  un momento "elettrizzante" di allegria, divertimento, socializzazione, che consente loro di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana della scuola e che, allo stesso tempo, diventa occasione per numerose attività didattiche ed esperienze di apprendimento; gli alunni del nostro Istituto,  hanno partecipato con entusiasmo ed interesse a tutte le attività organizzate nei vari plessi.

     

    Scuola dell'Infanzia di Itala Marina    

     Scuola dell'Infanzia di Fiumedinisi
        

     Scuola dell'Infanzia di Nizza di Sicilia

      Scuola Primaria di Fiumedinisi         

    Scuola Primaria di Nizza di Sicilia: classe V A

    Scuola Primaria di Nizza di Sicilia: classe V B

     

  • Scuola Primaria di Fiumedinisi: "La Bella, la Bestia e la Rosa incantata"

    Giorno 3 febbraio, gli alunni delle classi II, III, IV e V della Scuola Primaria di Fiumedinisi, accompagnati dalle rispettive Docenti, dal Dirigente Scolastico d.ssa Giovanna Mosca e dalla sua Collaboratrice  prof.ssa Cernuto, si sono recati al teatro Palacultura di Messina per assistere alla rappresentazione teatrale de “La Bella e la Bestia e la rosa incantata” a cura della Compagnia dei Balocchi.
    La rappresentazione della fiaba ha coinvolto ed emozionato i bambini, regalando loro atmosfere affascinanti e di grande suggestione, ma soprattutto offrendo importanti spunti di riflessione che riguardano i grandi temi dell'esistenza: l'amore, la generosità, la bontà, l’accettazione dell’altro anche se ci appare diverso, estraneo …
    Con una carezza Bella ha dimostrato di essere capace di vedere oltre l’apparenza.  Una carezza e un sorriso possono bastare per rompere l’incanto del maleficio che si chiama paura e pregiudizio e far rivelare alla “Bestia” la sua umanità e la sua “bellezza”.  
    Alla fine dello spettacolo grandi applausi e tante risate e allegria insieme a Minnie e Topolino.


    Vedi foto

     

  • Scuola Primaria di Nizza di Sicilia: visita museo del mare

    "Giorno 3 febbraio gli alunni delle due classi seconde della scuola primaria san giovanni bosco di Nizza di Sicilia si sono recati a Furci Siculo per visitare il museo del mare,della pesca e delle tradizioni marinare. Accompagnati dalle loro insegnanti Rita Ferrara, Carmelita Isaja, Elisa Licata, Rosamaria Egitto, Mimma Parisi, hanno compiuto un interessante percorso nelle due sale del museo, dove sono esposti imbarcazioni di legno ben conservate, ricostruzioni di ambienti d'epoca, foto e poesie in dialetto dedicate alla pesca e tanti piccoli e grandi attrezzi antichi usati dai pescatori della riviera Jonica. attraverso le descrizioni e le spiegazioni della guida gli alunni hanno avuto modo così di ampliare le conoscenze di un ambiente per loro familiare, quale il mare, e di scoprire oggetti del passato e il loro funzionamento. senza dubbio la visita, che si collega in modo interdisciplinare a varie attività didattiche, è stata anche un valido strumento per accostare gli alunni alle tradizioni locali, che non debbono sparire, ma che sono da valorizzare."

    Vedi foto

     

  • Open Day "FestAinis" 12 febbraio 2016

    Vedi la locandina

  • OPEN DAY Liceo Felice Bisazza

    Vedi allegati

  • Scuola dell'Infanzia di Itala Marina

    Lavoro di gruppo maschere tradizionali e bandierine addobbo della seconda sezione di Itala Marina.

     

     

  • Scuola dell'Infanzia di Scaletta Zanclea: "Realizzazione maschere per Carnevale"

    Corri, corri..E' CARNEVALE!!!

    Vedi foto

     

  • Progetto continuità Scuola dell'Infanzia di e Scuola Primaria di Scaletta Zanclea

    I piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia incontrano gli alunni della Scuola Primaria.

    Vedi foto

  • Progetto Continuità tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria di Alì

    I bimbi di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Alì incontrano i compagnetti della classe prima della Scuola Primaria  per una ‘’lezione’’ avente come tema l’  ’’Inverno’’. Per il  gruppo di alunni,coordinato dalle maestre Giovanna Vermiglio e Maria Castorina, viene allestito un vero e proprio laboratorio di lettura con animazione, drammatizzazione con burattini per dita e attività di prescrittura e scrittura,con il sottofondo musicale de ‘’Le quattro stagioni - Inverno ‘’ di A.Vivaldi. .E per finire in allegria, ballo di gruppo con la canzone  ‘’Il pinguino damerino’’ e ‘’merenda semplice’’ con ciambelle agli agrumi e  spremuta di arance .

    Vedi foto

     

  • CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

    Cari genitori,
    l' Istituto Comprensivo di Alì Terme aderisce ai "Campionati internazionali di Giochi matematici" consistenti in una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno a Messina il 12 Marzo 2016), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 14 maggio 2016) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016; ai giochi parteciperanno concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc

    ISCRIZIONE: Per partecipare...

    Leggi file

  • Open Day I.T.N. NAUTICO CAIO DUILIO del 12/02/2016

    Open day del 12/02/2016

     

    Vedi

  • OPEN DAY I.I.S. "MAUROLICO" di Messina e L.Sc. "GALILEI" di Spadafora

    Open Day 05/02/2016

  • Open Day Scuola dell'Infanzia di Scaletta Zanclea

    Il nostro Open Day!!!

    Vedi foto   Video

     

  • Uscita scuola dell'infanzia "S.Giuseppe" per la benedizione della gola

      Uscita scuola dell'infanzia  "S.Giuseppe" per la benedizione della gola."W San Biagio": anche le maestre hanno avuto una speciale benedizione.    

                                     

    Vedi foto   

     

  • Progetto Continuità Infanzia Itala Mannello Infanzia Itala Marina e I Classe Scuola Primaria Itala Marina II incontro

    Presso la scuola primaria di Itala Marina si è svolto in data 26.1.2016 il secondo incontro del progetto continuità tra i bambini di 5 anni dell'infanzia di itala Mannello ed Itala Marina e gli alunni della prima classe della scuola primaria. L'argomento trattato è stato "Il Carnevale"". Si è drammatizzato un racconto su Arlecchino, poi si sono realizzate delle mascherine ed infine buffet di dolci tra cui deliziose e  tradizionali "chiacchiere".

    Vedi foto

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo