Filtro
  • Scuola primaria di Nizza di Sicilia, Classe I A: laboratorio artistico

         Le farfalle con la pasta      

     

       I colori di primavera   Le quattro stagioni

      Maggiore, minore, uguale  Il calendario

     Il laboratorio delle emozioni  

  • Giornata sull'autismo: classi prima e quinta sez. a scuola primaria San Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia

    Venerdì 31 marzo i bambini delle classi prima  e quinta sez. a della scuola primaria San Giovanni Bosco, hanno partecipato presso il centro diurno per soggetti autistici   di Nizza di Sicilia alla giornata mondiale sull'autismo. Per gli alunni di quinta è stato il ripetersi di una significativa esperienza già vissuta il precedente anno scolastico, per i bambini di prima una piacevole scoperta.

    Dopo un primo momento dedicato alle presentazioni e all'accoglienza si sono svolti i laboratori creativi di ceramiche e pittura : tutti ,guidati dagli educatori e dai volontari dell'associazione “Caffè d'arte” di Santa Teresa, hanno messo in campo fantasia e creatività all'insegna della piena integrazione. A concludere la mattinata la merenda sociale sul prato antistante il centro e un momento di gioco.

    E naturalmente....palloncini blu per tutti!!!!!

    Vedi foto

  • Sospensione delle attività didattiche e Auguri del Dirigente Scolastico

    Nel ricordare che le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali da giovedì 13 aprile fino a martedì 18 aprile compreso, il Dirigente Scolastico, unitamente a tutto il personale, formula  agli alunni e alle loro famiglie i più sinceri auguri.
    Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 19 Aprile. 

  • DE LUCA GABRIELE FINALISTA ALLE FINALI NAZIONALI DELLE GARE DI MATEMATICA

     

    Anche quest’ anno gli allievi dell’ Istituto comprensivo di Alì Terme hanno preso parte a gare di matematica sfidando in giochi logico-matematici i loro coetanei della provincia di Messina.

    I nostri complimenti vanno a  De Luca Gabriele, classe III della scuola secondaria I Grado di Fiumedinisi,il quale si è particolarmente distinto classificandosi, per la sua categoria, primo alle finali provinciali dei ”Giochi Matematici del Mediterraneo 2017” e sesto alle finali regionali dei “Campinati Internazionali di giochi matematici Bocconi 2017”.

    Gabriele rappresenterà l’ Istituto alle  finali nazionali che si terranno a Palermo il 6 maggio 2017 ,e a Milano il 13 Maggio 2017 presso l’ Università Bocconi.

                                            

  • Progetto continuità infanzia Itala Mannello e Itala Marina e I classe scuola primaria di Itala Marina

    "Presso la scuola primaria di Itala Marina si è svolto il primo incontro del progetto continuità tra i bambini di 5 anni dell'infanzia di Itala Mannello ed Itala Marina e gli alunni della prima classe della scuola primaria. L'argomento trattato è stato "La festa del papà". I bambini della prima hanno letto un racconto sulla festa del papà e poi tutti hanno realizzato delle coccardine per i papà e si è fatto colazione insieme".

    Vedi foto

  • Classe 1^A Scuola Secondaria di I Grado di Nizza di Sicilia: visita al Castello Rufo Ruffo

    Giorno 14 Marzo, accompagnati dalle docenti Brigandì e Briguglio, i ragazzi della 1^A ( sec. di I grado) di Nizza di Sicilia, sono stati in visita al Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea, dove hannoo fatto un tuffo nel passato, rivivendo la storia studiata in classe. Grazie alla disponibilità e alla competenza della guida, hanno assaporato ogni angolo del castello e delle vite dei numerosi possessori, comprese le gesta eroiche della famosa Macalda, il cui fantasma pare si aggiri ancora per Scaletta, nella notte fra 14 e il 15 agosto.

    Vedi foto

     

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo