Filtro
  • Scuola Secondaria I grado Scaletta Zanclea: Concerto di diamoniche

  • SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO DI ALI’ PROGETTO “SCUOLA APERTA” - FESTA DELLA PRIMAVERA

    “Per imparare in allegria”

     

    Tutti fuori dalle aule!

    Tempo di primavera, di allegria, di spensieratezza…anche noi, come la natura, ci siamo “svegliati”: no che prima fossimo “in letargo”! La differenza è che abbiamo festeggiato questa stagione, dedicandole un giorno intero. Con le nostre insegnanti abbiamo trasformato l’androne della nostra scuola in un grande laboratorio creativo, allestendo diversi “angoli di lavoro” e utilizzando anche materiale da riciclo: le coroncine e i braccialetti con i quadrifogli, l’albero di tappi, il volo di farfalle, la fioritura, i passerotti di carta, il coro, i tulipani colorati e i papaveri, l’orto di piante aromatiche. E per finire, l’appuntamento con la nostra periodica “merenda semplice”: questa volta, con macedonia, gelato e torte a base di frutti…naturalmente primaverili.

              

                                                      

        

  • PRIMARIA ALI’: PLURICLASSE II – III: “Un tuffo nel passato…molto lontano”

    Tutto è iniziato dall’analisi di un testo informativo proposto dal nostro libro di letture, “Dipinti di animali perché…”: con uno dei nostri soliti collegamenti interdisciplinari riguardante, in questo caso, la Preistoria, abbiamo imparato, rimanendone alquanto affascinati, che il bisogno di comunicare attraverso il disegno e la pittura è antichissimo e risale alla notte dei tempi. Per questo abbiamo voluto approfondire tale tematica: con l’aiuto della LIM, abbiamo potuto osservare uno dei più famosi dipinti rupestri che si trova nella grotta di Lascaux, in Francia. E con la nostra consueta voglia di “fare”, l’abbiamo riprodotto su sassi di fiume e di mare. Prima abbiamo disegnato il particolare del bisonte, poi l’abbiamo ripassato col pennarello nero e, infine, l’abbiamo dipinto con il colore a tempera Terra di Siena; mentre abbiamo colorato lo sfondo con tempera marrone. Questo laboratorio ci è piaciuto tantissimo, soprattutto perché ci ha fatto capire che, pur cambiando gli strumenti, l’esigenza che ha l’uomo di comunicare e di interagire con gli altri è sempre la stessa. Ecco alcuni esempi.

                 

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo