Filtro
  • Scuola dell' infanzia di Fiumedinisi evento "code -week "

     
    Scuola dell'Infanzia di Fiumedinisi - I bambini di 5 anni delle due sezioni, per l'evento del "code- week ", sono stati coinvolti in attività ludiche mirate allo sviluppo del pensiero computazionale. Dopo aver   realizzato delle "carte direzionali " (nei tre colori convenzionali), i  piccoli alunni, seguendo le indicazioni, hanno raggiunto la "casa fungo " attraverso un percorso strutturato in precedenza con dei cerchi sul pavimento.
  • LIBRIAMOCI: classi I e II Scuola primaria "S. Domenico Savio" . Fiumedinisi

    LIBRIAMOCI…con il Mago Pasticcione!

    Gli alunni delle classi prima e seconda  della scuola primaria San Domenico Savio” di Fiumedinisi, giorno25 ottobre 2017 dalle ore 13,00 alle ore 15,00 hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’attività dedicata alla giornata di lettura nelle scuole del progetto LIBRIAMOCI. Si è dato spazio alla fantasia e alla creatività per sviluppare nei bambini il piacere e la passione per la lettura attraverso un mondo fantastico creato dalla lettura del libro  “IL MAGO PASTICCIONE E LE LETTERE DELL’ ALFABETO”. La lettura animata delle insegnanti  è stata intervallata da canti, giochi, immagini alla LIM e dall’arrivo di doni da parte del personaggio della fiaba.

     “Il mago pasticcione “,  ha narrato la storia di un mago che volendo conquistare il mondo ruba tutte le lettere dell’alfabeto e le infila in un grosso sacco.
     Quando decide di tirare fuori le letterine, queste si ribellano e scappano lasciandolo con un palmo di naso. Il mago decide di chiedere aiuto alla buona maga Rosa che, infine, lo aiuta.
     Facendosi aiutare dai bambini, la fatina, ha lanciato loro dei palloncini che trasportavano le letterine e tutti insieme hanno , così, salvato … l’ALFABETO.

    E’ la fiaba che contribuisce ad educare la mente, a dare la chiave per entrare nella realtà e aiutare il bambino a conoscere il mondo. Il tutto è stato ripreso attraverso delle foto.
    L’attività relativa all’iniziativa “Libriamoci” ha coinvolto emotivamente i bambini, divertendoli  e, allo stesso tempo, facendoli avvicinare al mondo dei libri ed è stata il preludio per altre attività a classi aperte.

     FOTO

     

  • Libriamoci: scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia

     

    La scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia ha aderito alle giornate nazionali di lettura "Libriamoci" dal 23 al 28 ottobre. Ogni classe ha svolto varie attività  incentrate sulla lettura ad alta voce e sulla condivisone dei libri scelti dai ragazzi. Il momento comune a tutto il plesso si è svolto nella mattinata del 25 ottobre, con l'intervento di un lettore esterno,l'autore Carlo Barbera che ha presentato una ballata sull'immigrazione, coinvolgendo attivamente gli alunni che hanno risposto con entusiasmo. A conclusione della manifestazione, la dirigente scolastica, prof.ssa Alberti, è intervenuta ribadendo l'importanza della lettura per crescere, sviluppare la creatività e diventare persone "libere". Ha, inoltre, invitato alcuni studenti a parlare del libro scelto per "Libriamoci" e a parlare del loro rapporto con la lettura.

    Vedi foto

  • Attività di coding"programmazione a quadretti scuola infanzia : Nizza di Sicilia sez.TIGROTTI!

      

      

  • Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Si rende noto che è stata pubblicata nella sezione riservata la circolare relativa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2018.

  • Giochi matematici del Mediterraneo 2018

    Si comunica che le qualificazioni di istituto dei “ Giochi Matematici del Mediterraneo 2018 ” si terranno il 27/10 /2018 nelle ore antimeridiane nei rispettivi plessi secondo le  modalità esplicitate nella circolare in allegato.
  • HALLOWEEN - SCUOLA DELL'INFANZIA DI SCALETTA

    Dagli ingredienti alla degustazione dei biscotti a forma di dita di strega preparati dai bambini, con l'ausilio delle maestre, nella scuola dell'infanzia di Scaletta Zanclea. 

    Vedi foto

  • 2 novembre: sospensione attività didattiche

    Si comunica che, come da delibera del Consiglio d’Istituto, mercoledì 2 novembre le attività didattiche saranno sospese in tutti i plessi dell'Istituto

  • Comunicazioni

    ALBO

  • VENDEMMIA - SCUOLA DELL' INFANZIA DI SCALETTA ZANCLEA

    Si vendemmia!

    Vedi foto

  • AUTUNNO - SCUOLA DELL' INFANZIA DI SCALETTA ZANCLEA

    Alla scuola dell' infanzia di Scaletta Zanclea è arrivato l' autunno! 

    Ecco il grande albero pitturato dai bambini e poi addobbato con foglie, animaletti e funghetti. 

    Vedi foto

     

  • Qualificazioni d'Istituto Giochi Matematici 2016

    Le qualificazioni d'Istituto per i "Giochi Matematici del Mediterraneo 2016" si terranno il 21/10/2016, nelle ore antimeridiane, nei rispettivi plessi secondo le seguenti modalità:

     lll primaria e I Secondaria I Grado:  dalle ore 9.00 alle ore 10.00

    IV primaria e II Secondaria di Primo Grado: dalle ore 9.00 alle ore 10.30

    V primaria e III Secondaria di I Grado: dalle ore 9.00 alle ore 11.00

  • Rinnovo Organi Collegiali a.s. 2016/2017

    Rinnovo OO.CC. di durata annuale

     Si rende noto che sono indette  le elezioni per il rinnovo  dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe secondo il seguente calendario:

    Scuola dell'infanzia giorno 25.10.2016 al termine delle lezioni.

    Scuola Secondaria di I grado giorno 26.10.201,  dalle ore 15.00, presso i plessi di appartenenza
     
    Scuola primaria giorno 27.10.2016 al termine delle lezioni

    Nel plesso di Alì l'incontro si svolgerà giorno 27.10.2016 per tutti gli ordini di scuola. 

    Nei plessi in cui sono collocate sia la scuola primaria che l'infanzia, l'incontro si svolgerà giorno 27/10/2016 per  tutte due gli ordini di scuola.
  • Programmazione Scuola Secondaria di I Grado a.s. 2016/2017

  • Scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia:presentazione del progetto “ Educarsi..per Educare”

     I genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto  sono invitati, giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 17.00 presso i locali della scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia  per la presentazione del progetto  “ Educarsi..per Educare”, finalizzato al sostegno alla genitorialità. 

  • Inaugurazione anno scolastico 2016/2017 scuola dell'infanzia di Nizza di Sicilia con la partecipazione del nido!

  • Scuola primaria di Alì: A SCUOLA CON I NONNI

     

    Il 4 ottobre, nella felice coincidenza della festa di san Francesco, il poverello di Assisi, patrono d’Italia, noi alunni della scuola primaria di Alì abbiamo ospitato dei compagni davvero speciali: i nostri nonni e insieme li abbiamo festeggiati, ricordando la giornata mondiale che l’ONU ha loro dedicato. Li abbiamo accolti recitando poesie e filastrocche; li abbiamo anche intervistati per sapere tutto di loro, in particolare come erano da bambini. Per finire, abbiamo cantato l’inno dedicato ai nonni “Tu sarai” di W. Bassani. Loro ci hanno ricompensato offrendoci una deliziosa e genuina merenda, in mezzo a caldi abbracci e ad affettuosi baci.

    Vedi foto

  • Scuola dell'Infanzia di Scaletta Zanclea: un prato di regole

    Cartellone “Un prato di regole” realizzato dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Scaletta Zanclea con l’ausilio dei bimbi più grandi, al fine di trasmettere agli alunni l’importanza del rispetto delle regole di convivenza. Condicio sine qua non per vivere bene insieme.

     
    Vedi foto
  • Scuola dell'infanzia di Scaletta Zanclea: festa dei nonni 2016

    "Auguri a tutti i nonni dai bambini della scuola dell’infanzia di Scaletta Zanclea" .

    I lavoretti relativi alla festa dei nonni sono stati realizzati dai bambini con l'ausilio delle insegnanti.


    Vedi foto

  • Progetto “ Educarsi..per Educare”, finalizzato al sostegno alla genitorialità e alla prevenzione delle dipendenze

    I genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria I grado dell’ Istituto  sono invitati  giorno 04/10/2016 alle ore 16.30 presso i locali della scuola secondaria di I grado di Scaletta Zanclea all’ incontro informativo sul progetto “ Educarsi..per Educare”, finalizzato al sostegno alla genitorialità e alla prevenzione delle dipendenze.

  • Giochi matematici del Mediterraneo 2015/2016

    Il nostro Istituto  partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2016 curati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) e patrocinati dall’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Matematica e Informatica. Sono impegnati tutti gli allievi delle scuole delle classi 3^-4^5^ Primaria e delle classi 1^-2^-3^ Secondaria di 1° grado. 

    Il calendario degli eventi è il seguente:

    • 29 Ottobre 2015 :qualificazioni d’Istituto
    • 03 Dicembre 2015: finali d’istituto
    • 03 Marzo 2016 : finali provinciali o di area
    • Premiazioni Provinciali ,le cerimonie di premiazione degli alunni qualificati alle Finali Provinciali si svolgeranno ,ove possibile, lo stesso giorno della prova. Altrimenti nel mese di Marzo 2016 in sedi e date che saranno comunicate in seguito.
    • 23Aprile 2016: Finale Nazionale, si svolgerà a Palermo.
    • Premiazione Nazionale: avrà luogo, il pomeriggio della prova,la premiazione di tutti gli alunni partecipanti.
  • Progetti d'Istituto a.s. 2015/2016

  • Giochi Matematici del Mediterraneo

    Il nostro Istituto  partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2016 curati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) e patrocinati dall’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Matematica e Informatica. Sono impegnati tutti gli allievi delle scuole delle classi 3^-4^5^ Primaria e delle classi 1^-2^-3^ Secondaria di 1° grado. 

    Il calendario degli eventi è il seguente:

    • 29 Ottobre 2015 :qualificazioni d’Istituto
    • 03 Dicembre 2015: finali d’istituto
    • 03 Marzo 2016 : finali provinciali o di area
    • Premiazioni Provinciali ,le cerimonie di premiazione degli alunni qualificati alle Finali Provinciali si svolgeranno ,ove possibile, lo stesso giorno della prova. Altrimenti nel mese di Marzo 2016 in sedi e date che saranno comunicate in seguito.
    • 23Aprile 2016: Finale Nazionale, si svolgerà a Palermo.
    • Premiazione Nazionale: avrà luogo, il pomeriggio della prova,la premiazione di tutti gli alunni partecipanti.
  • La scolaresca di Alì accoglie una delegazione delle Municipalità di: Ligatne (Lettonia) - Glabushovze (Slovacchia) - Jobbaji (Ungheria)

     

    Giovedi 28 ottobre,  nell’ ambito del Gemellaggio “Linking Citizens for Building our Europe - Project” promosso dal Comune di Alì con le Municipalità Europee di Ligatne (Lettonia),  Glabushovze (Slovacchia), Jobbajyi (Ungheria), la scolaresca di Alì ha incontrato le delegazioni accompagnate dal primo cittadino del centro collinare Pietro Fiumara.

    All’ incontro era presente  il  Dirigente scolastico, dott.ssa Giovanna Mosca, che  ha accolto gli ospiti, ai quali  gli alunni della scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria di  primo grado hanno dato il benvenuto all'insegna della fratellanza tra i  popoli e della comune volontà di crescita. 

    Vedi foto

  • Chiusura plessi scolastici per allerta meteo

    Si avvisa che domani, 31 ottobre 2015, le scuole  di ogni ordine e grado dei sottoelencati comuni rimarranno chiuse come da Ordinanza Sindacale, per allerta meteo, diramata dai Sindaci:

    Alì Terme
    Fiumedinisi
  • Bacheca sindacale a.s. 2015/2016

    Vedi

     

  • Convocazione docenti infanzia per contratto

    Convocazione

  • Allerta meteo: chiusura plessi scolastici

    Si avvisa che domani, 15 ottobre 2015, le scuole  di ogni ordine e grado dei sottoelencati comuni rimarranno chiuse come da Ordinanza Sindacale, per allerta meteo, diramata dai Sindaci:

    Alì

    Alì Terme

    Fiumedinisi

    Itala

    Nizza di Sicilia

    Scaletta Zanclea

     

     
  • Ancora scossi...

    Il Dirigente Scolastico e tutto il Personale sono vicini al dolore delle famiglie Pantò e Pistone per la perdita della cara Tina, insegnante presso la scuola dell'Infanzia di Alì Terme, la cui dolcezza resterà per sempre nei nostri cuori.

  • Organigramma 16/17

     Dirigente Scolastico

     D.ssa Giovanna Mosca

    Direttore Dei Servizi

    Generali e Amm.vi   (Dsga)

     Freni Santi Giuseppe

    Collaboratori del Dirigente

    Carmela Cernuto

     Rossella Freni

    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

     Rossella Freni

     

    Funzioni Strumentali al POF

    Marzia Famà

    Leonida Lo Turco

    Agata Manganaro

     Grazia Rasconà

     Emanuela Timarchi

     

    Responsabile sito web

     Triolo Tindara

    Staff di Segreteria

     

    Autano Carmelo

    Mancuso Giovanna

    Micalizzi Pina

    Parisi Paola

    Stringelli Carmela

    Zizzo Giuseppe

    Componenti

    Consiglio D’ Istituto

     

     Eletti Consiglio d'Istituto


     
     


    Scuola  dell’infanzia

    Scuola primaria

    Scuola secondaria di I grado

    Religione

    Comunali

    Bendini Elisa

    Abbate Maria Ausilia

    Agostino Giuseppa

    Dilati Anna

    De Luca Barbara

    Calabrese Giuseppa

    Albanese Francesca

    Bombara Benedetta

    Giannetto Lucia G.

    Di Ciuccio Amelia

    Castorina Maria Assunta

    Arena Carmela

    Brigandì Domenica

    Rinaldi Letteria

    Gulli’ Lilla

    Cozzo Angela

    Barbera Catena

    Briguglio Giuseppa

    Silvestro Orazio

    Micalizzi Pasqualina

    D’angelo Natala    

    Basile Maria

    Calarco Nunzia

    Trimarchi Emanuela

     

    D’arrigo Carmela

    Bonarrigo Maria Rosa

    Calderone Alba

    Zinnanti Roberto

     

    D’arrigo Maria Rosa

    Bonarrigo Nunziata

    Campisi Franca Giuseppina

     

     

    De Filicaia Nunziata

    Bottari Maria

    Cannavo’ Luisa

     

     

    Fiumara Giuseppa

    Brigandì Maria

    Celeste Stefania

     

     

    Foscolo Nunziata

    Briguglio Antonina

    Cernuto Carmela

     

     

    Grasso Anna Maria

    Cacciola Roberta

    Cesaro  Rosa

     

     

    La Fauci Grazia

    Caminiti Aurora

    Costantino Rosella

     

     

    Leo Caterina

    Caro Antonina

    Cucinotta Paola

     

     

    Micalizzi Anna

    Cascio Michelina

    D’Arrigo Giuseppa

     

     

    Micalizzi Nunziata

    Castro Vincenza

    Di Bella Anna Virginia

     

     

    Miuccio Patrizia Rita

    Celi Grazia

    Di Blasi Salvatore

     

     

    Moscano Rita 

    Coglitore Antonella

    Di Fatta Tullia Gaetana

     

     

    Panto’ Agata

    Cordaro Domenica

    Fama’ Marzia Maria

     

     

    Panto’ Giuseppa Agata

    Corrado Anna Maria

    Foti Anna Maria

     

     

    Parisi Maria Antonietta

    Costa Saveria

    Freni Benedetta

     

     

    Parisi Maria Cristina

    Crisafulli Carmelina

    Freni Rossella

     

     

    Perrone Domenica

    Curreri Paola

    Gali’ Domenico

     

     

    Pino Tindara

    Egitto   Rosamaria

    La Fauci Letteria

     

     

    Rando Teresa Venera

    Famà Antonia Giuseppa

    Lenzo Concetta

     

     

    Rao Clelia

    Fava Franca

    Lipari Francesco

     

     

    Rifulgenti Giuseppa

    Ferrara Rita

    Lo Turco Leonida

     

     

    Russo Donatella

    Fiumara Giuseppa

    Maccarrone Concetta

     

     

    Smedile Domenica

    Freni Culella Anna

    Mancini Anna Maria

     

     

    Steppa Giovanna

    Freni Giovanna

    Mancuso Loredana

     

     

    Vermo Rita

    Gala Rita

    Manganaro Agata

     

     

     

    Gugliotta Carmela

    Mazzeo  Carmela

     

     

     

    Isaja Carmela

    Miano Rosaria

     

     

     

    Maimone Angela

    Micalizzi Giuseppa Liliana

     

     

     

    Mantarro Rossana

    Miuccio Concetta

     

     

     

    Murè Rosalba

    Muscolino Anna Maria

     

     

     

    Pantò Carmela

    Pagliuca Domenico

     

     

     

    Panto’ Agata

    Panasiti Domenica

     

     

     

    Parisi Domenica

    Panfili Anna Filomena

     

     

     

    Pirrone Nunziata

    Pellizzeri Maria Teresa

     

     

     

    Puglisi Agata

    Piccolo Domenico

     

     

     

    Raneri Agata

    Rizzo Anna Maria

     

     

     

    Raneri Agata Carmela

    Romeo Giuseppe

     

     

     

    Rasconà Carmelina

    Salvà Donatella

     

     

     

    Rasconà Grazia Angela

    Smiroldo Gianfranco

     

     

     

    Rundo Rita

    Spadaro Carmela

     

     

     

    Russo Angela Rita

     

     

     

     

    Russo Maria

     

     

     

     

    Santangelo Antonia

     

     

     

     

    Savoca Rita

     

     

     

     

    Spadaro Giuseppa

     

     

     

     

    Spadaro Rosa

     

     

     

     

    Sparacino Maria C.

     

     

     

     

    Totaro Carmela

     

     

     

     

    Tringali Agata

     

     

     

     

    Triolo Maria Maddalena

     

     

     

     

    Triolo Tindara

     

     

     

     

    Vega Concetta

     

     

     

     

    Vermiglio Giovanna

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

      Sostegno

    Sostegno

    Sostegno

     

     

     

    Davì Laura

    Caminiti Domenico

     

     

     

    Fidi Carmelina

     

     

     

     

    Licata Elisabetta

     

     

     

     

    Lombardo Carmelina

     

     

     

     

    Oliva Giusi Stefania

     

     

     

     

    Saetti Nunziatina

     

     

     

     

    Sorbetti Giovanna

     

     

     

  • Verbali Gruppi di Progetto a.s. 2015/2016

    Verbali

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013. Progetto “Riqualificazione dell’edificio di Sc. dell’Infanzia sito in via Maria Teresa Federico” di Alì Terme. Verbale di gara.

    Verbale di gara per l'aggiudicazione provvisoria di Direzione dei Lavori, misure e contabilità, collaudo tecnico amministrativo, coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione relativa ai lavori di riqualificazione dell’edificio di Sc. dell’Infanzia sito in via Maria Teresa Federico” di Alì Terme. 

  • Assemblea per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione.

     

     

     

    Vedi file

  • Assicurazione alunni a.s. 2014/2015

     

     

    Vedi file

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013. Progetto “Riqualificazione dell’edificio di Sc. dell’Infanzia sito in via Maria Teresa Federico” di Alì Terme.Riapertura seduta di gara

    Riapertura seduta di gara e ricalcolo delle offerte pervenute

    Vedi file

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013. Progetto “Riqualificazione dell’edificio di Sc. dell’Infanzia sito in via Maria Teresa Federico” di Alì Terme. Rettifica verbale di gara

    Aggiudicazione provvisoria di Direzione dei lavori, collaudo tecnico amministrativo, coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione relativa ai lavori lavori di riqualificazione dell'Edificio di Scuola dell'Infanzia sito in Via Maria Teresa Federico. Rettifica verbale di gara direzione dei lavori.

  • PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013. Progetto “Riqualificazione dell’edificio di Sc. dell’Infanzia sito in via Maria Teresa Federico” di Alì Terme. Verbale di gara

    Aggiudicazione provvisoria di Direzione dei lavori, collaudo tecnico amministrativo, coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione relativa ai lavori lavori di riqualificazione dell'Edificio di Scuola dell'Infanzia sito in Via Maria Teresa Federico. Verbale.

    Vedi file

  • Graduatorie Provvisorie d'Istituto 2 e 3 Fascia A.S. 2014/2015

    Vengono pubblicate all'albo di questa Istituzione Scolastica in data 04/10/2014 le graduatorie provvisorie d'Istituto di II e III fascia di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di II grado a.s. 2014/2015.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo