Filtro
  • Scuola dell' infanzia di Fiumedinisi evento "code -week "

     
    Scuola dell'Infanzia di Fiumedinisi - I bambini di 5 anni delle due sezioni, per l'evento del "code- week ", sono stati coinvolti in attività ludiche mirate allo sviluppo del pensiero computazionale. Dopo aver   realizzato delle "carte direzionali " (nei tre colori convenzionali), i  piccoli alunni, seguendo le indicazioni, hanno raggiunto la "casa fungo " attraverso un percorso strutturato in precedenza con dei cerchi sul pavimento.
  • LIBRIAMOCI: classi I e II Scuola primaria "S. Domenico Savio" . Fiumedinisi

    LIBRIAMOCI…con il Mago Pasticcione!

    Gli alunni delle classi prima e seconda  della scuola primaria San Domenico Savio” di Fiumedinisi, giorno25 ottobre 2017 dalle ore 13,00 alle ore 15,00 hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’attività dedicata alla giornata di lettura nelle scuole del progetto LIBRIAMOCI. Si è dato spazio alla fantasia e alla creatività per sviluppare nei bambini il piacere e la passione per la lettura attraverso un mondo fantastico creato dalla lettura del libro  “IL MAGO PASTICCIONE E LE LETTERE DELL’ ALFABETO”. La lettura animata delle insegnanti  è stata intervallata da canti, giochi, immagini alla LIM e dall’arrivo di doni da parte del personaggio della fiaba.

     “Il mago pasticcione “,  ha narrato la storia di un mago che volendo conquistare il mondo ruba tutte le lettere dell’alfabeto e le infila in un grosso sacco.
     Quando decide di tirare fuori le letterine, queste si ribellano e scappano lasciandolo con un palmo di naso. Il mago decide di chiedere aiuto alla buona maga Rosa che, infine, lo aiuta.
     Facendosi aiutare dai bambini, la fatina, ha lanciato loro dei palloncini che trasportavano le letterine e tutti insieme hanno , così, salvato … l’ALFABETO.

    E’ la fiaba che contribuisce ad educare la mente, a dare la chiave per entrare nella realtà e aiutare il bambino a conoscere il mondo. Il tutto è stato ripreso attraverso delle foto.
    L’attività relativa all’iniziativa “Libriamoci” ha coinvolto emotivamente i bambini, divertendoli  e, allo stesso tempo, facendoli avvicinare al mondo dei libri ed è stata il preludio per altre attività a classi aperte.

     FOTO

     

  • Libriamoci: scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia

     

    La scuola secondaria di I grado di Nizza di Sicilia ha aderito alle giornate nazionali di lettura "Libriamoci" dal 23 al 28 ottobre. Ogni classe ha svolto varie attività  incentrate sulla lettura ad alta voce e sulla condivisone dei libri scelti dai ragazzi. Il momento comune a tutto il plesso si è svolto nella mattinata del 25 ottobre, con l'intervento di un lettore esterno,l'autore Carlo Barbera che ha presentato una ballata sull'immigrazione, coinvolgendo attivamente gli alunni che hanno risposto con entusiasmo. A conclusione della manifestazione, la dirigente scolastica, prof.ssa Alberti, è intervenuta ribadendo l'importanza della lettura per crescere, sviluppare la creatività e diventare persone "libere". Ha, inoltre, invitato alcuni studenti a parlare del libro scelto per "Libriamoci" e a parlare del loro rapporto con la lettura.

    Vedi foto

  • Attività di coding"programmazione a quadretti scuola infanzia : Nizza di Sicilia sez.TIGROTTI!

      

      

  • Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Si rende noto che è stata pubblicata nella sezione riservata la circolare relativa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2018.

  • Giochi matematici del Mediterraneo 2018

    Si comunica che le qualificazioni di istituto dei “ Giochi Matematici del Mediterraneo 2018 ” si terranno il 27/10 /2018 nelle ore antimeridiane nei rispettivi plessi secondo le  modalità esplicitate nella circolare in allegato.
  • HALLOWEEN - SCUOLA DELL'INFANZIA DI SCALETTA

    Dagli ingredienti alla degustazione dei biscotti a forma di dita di strega preparati dai bambini, con l'ausilio delle maestre, nella scuola dell'infanzia di Scaletta Zanclea. 

    Vedi foto

  • 2 novembre: sospensione attività didattiche

    Si comunica che, come da delibera del Consiglio d’Istituto, mercoledì 2 novembre le attività didattiche saranno sospese in tutti i plessi dell'Istituto

  • Comunicazioni

    ALBO

  • VENDEMMIA - SCUOLA DELL' INFANZIA DI SCALETTA ZANCLEA

    Si vendemmia!

    Vedi foto

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo