LIBRIAMOCI…con il Mago Pasticcione!

Gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria San Domenico Savio” di Fiumedinisi, giorno25 ottobre 2017 dalle ore 13,00 alle ore 15,00 hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’attività dedicata alla giornata di lettura nelle scuole del progetto LIBRIAMOCI. Si è dato spazio alla fantasia e alla creatività per sviluppare nei bambini il piacere e la passione per la lettura attraverso un mondo fantastico creato dalla lettura del libro “IL MAGO PASTICCIONE E LE LETTERE DELL’ ALFABETO”. La lettura animata delle insegnanti è stata intervallata da canti, giochi, immagini alla LIM e dall’arrivo di doni da parte del personaggio della fiaba.
“Il mago pasticcione “, ha narrato la storia di un mago che volendo conquistare il mondo ruba tutte le lettere dell’alfabeto e le infila in un grosso sacco.
Quando decide di tirare fuori le letterine, queste si ribellano e scappano lasciandolo con un palmo di naso. Il mago decide di chiedere aiuto alla buona maga Rosa che, infine, lo aiuta.
Facendosi aiutare dai bambini, la fatina, ha lanciato loro dei palloncini che trasportavano le letterine e tutti insieme hanno , così, salvato … l’ALFABETO.
E’ la fiaba che contribuisce ad educare la mente, a dare la chiave per entrare nella realtà e aiutare il bambino a conoscere il mondo. Il tutto è stato ripreso attraverso delle foto.
L’attività relativa all’iniziativa “Libriamoci” ha coinvolto emotivamente i bambini, divertendoli e, allo stesso tempo, facendoli avvicinare al mondo dei libri ed è stata il preludio per altre attività a classi aperte.
FOTO